I CORSI



I CORSI DELL'ANNO 2012 - 2013 


ARTE APPLICATA 
In questi corsi si applicano diverse tecniche decorative: pittura su tessuto, legno, vetro e ceramica. Negli ultimi anni si è approfondita le tecnica del mosaico, realizzando pannelli e cornici ed intendiamo applicarci ampiamente a questa tecnica anche l’anno prossimo. I lavori delle corsiste, ogni fine anno accademico, vengono esposti per tre giorni in un’aula della scuola stessa.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla Professoressa Donatella Ruggieri.



CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE 
Corsi di conversazione in lingua inglese sono tenuti da insegnanti di madre lingua su vari temi. Verranno letti dei libri e/o articoli di giornali Inglesi e Americani per migliorare la capacità di ascolto e comprensione. I corsi saranno suddivisi in base alle capacità dei corsisti. Possibilità di certificazione “Trinity”.


DANZE POPOLARI
Il repertorio che viene proposto in questo corso è assai vario ed eterogeneo, in particolare si prenderà in considerazione i balli folcloristici dell’area Balcanica e dell’est Europa: Romania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, ex Yugoslavia, Turchia, Armenia, Russi ecc. verranno proposte anche danze Israeliane, Francesi, Italiane, danze di animazione e country. Oltre alle danze il corso fornirà delle indicazioni anche sulla musica, sulla strumentazione utilizzata per la sua esecuzione, delle notizie di carattere generale sulla cultura e sulle influenze che questa ha avuto sulla danza.
Il corso è tenuto settimanalmente dal signor Leo Rosina.



FILOSOFIA 1
E’ il corso dedicato a quanti intendono avvicinarsi, per la prima volta alla filosofia ed anche a coloro che avendone già avuto un concreto assaggio negli anni precedenti hanno piacere di ampliare le proprie conoscenze di base. Lo scopo del corso consiste nello spiegare cos’è la filosofia, di che questioni si occupa, che linguaggio adopera e nel delineare il pensiero di quanti dall’antica Grecia ad oggi se ne sono interessati con originalità. 
Da due anni a questa parte abbiamo dato un taglio specifico per affrontare con semplicità i temi della filosofia soffermandoci sui padri fondatori della medesima: Talete, Anassimandro, Parmenide, Eraclito, Democrito, ecc. fino al grande Platone. Quest’anno continueremo con le grandi scuole filosofiche greche: stoicismo, epicureismo, scetticismo.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.


FILOSOFIA 2
E’ il corso riservato agli “anziani” a quanti cioè da tempo si interessano e masticano di filosofia e che hanno compiuto un percorso di approfondimento del pensiero filosofico dall’antichità ad oggi. Ma è aperto a quanti incuriositi dall’argomento vogliono inserirsi ex novo per saperne di più su alcune specifiche questioni o su particolari autori. E’ uno spazio di studio monografico con lettura, discussione e approfondimento di un’opera. Quest’anno continueremo lo studio “la gaia scienza” di F. Nietzsche, un libro di ampio respiro filosofico (molte sono le tematiche affrontate) e di sicura presa letteraria. 
Una novità: accanto a Nietzsche leggeremo qualche passo dei “Pensieri” di Blaise Pascal e altri filosofi scelti dai corsisti.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.



FILOSOFIA 3
L’umanità di tutti i tempi ha espresso un desiderio di conoscenza della condizione umana nell’aldilà, attraverso vari racconti di viaggi nel regno dei morti. Questi racconti rivelano una qualche debolezza di vanità del pensiero umano oppure una sua oscura esigenza?
Il corso, con minimo dieci iscritti, è di 15 lezioni e tenuto dal prof. Roberto Berton.


FLAUTO DOLCE 
Il corso consisterà nell’apprendimento di nozioni teoriche di base, la cui acquisizione sarà costantemente verificata attraverso esercitazioni pratiche graduate, che non avranno mai come fine un arido tecnicismo, ma la produzione di eventi sonori. Sarà data particolare importanza all’esecuzione d’insieme e quindi a più voci. L’attuale gruppo, formatosi nel corso degli anni è ora composto da flauti dolci soprani, contralti, tenori, bassi e flauti traversi. Ciò potrà dare la possibilità di eseguire brani tratti dal repertorio rinascimentale, classico, sinfonico, popolare e di musica leggera. Visto lo sviluppo del corso e l’interesse dei singoli per il raggiungimento di un buon livello di preparazione si ritiene di articolare il corso nel modo seguente:
1° Livello: per i nuovi iscritti e per coloro che vogliano perfezionare le nozioni acquisite iniziando dalle nozioni di base, sia per quanto riguarda il linguaggio musicale che per la tecnica dello strumento scelto (flauto dolce soprano, contralto, tenore, basso).
2° Livello: per coloro che hanno già frequentato i corsi precedenti. Si perfezionerà lo studio sia della teoria musicale che della tecnica strumentale. Le lezioni si articoleranno per gruppo di strumenti: flauti dolci soprani, contralti, tenori e bassi.

3° Livello: riguarderà la musica d’insieme. Gli iscritti verranno suddivisi in gruppi, con un massimo di 8 (due per ogni strumento – soprano, contralto, tenore e basso). Saranno proposte musiche rinascimentali e musiche tratte dal repertorio classico e leggero. Potranno accedere al corso coloro che frequentano il secondo livello. 

Il gruppo ha preso il nome di “NUOVO MONDO ENSEMBLE” prendendo spunto da un brano di Anton Dvorák denominato Sinfonia dal Nuovo Mondo e adottandolo come sigla nelle proprie esibizioni.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Giovanna Maria Caocci.


GINNASTICA DI MANTENIMENTO 
La comunità dell’età matura, pur nella sua eterogeneità, rappresenta una popolazione ad alto rischio per quanto riguarda l’integrazione sociale; l’isolamento sembra essere uno degli aspetti critici che contribuiscono a rappresentare l’essenza del fenomeno stesso dell’invecchiamento.
Pertanto, il programma di salute per le persone di questa fascia d’età prevede l’attuazione di tecniche di coinvolgimento nel lavoro di gruppo finalizzate all’incremento della solidarietà fra i vari componenti; l’esercizio fisico non sarà impostato solo per perseguire obiettivi di mantenimento e recupero fisico-psichico, ma dovrà anche stimolare le componenti relazionali proprie della persona favorendo una stretta correlazione fra buon livello di salute e buon livello di integrazione sociale.
Per quanto riguarda la parte operativa si proporranno momenti di lavoro a corpo libero e con grandi e piccoli attrezzi.
Il corso è tenuto due volte alla settimana dalla professoressa Cinzia Palumbo.


I CLASSICI DELLA LETTERATURA
Quest’anno ritorniamo a scaldarci… nell’Inferno Dantesco. Rivisitiamo dopo anni i luoghi del perpetuo dolore e del perenne piacere letterario. Quanto ci soffermeremo al caldo demoniaco? Questo dipende dalla voglia… dalle collaborazioni esterne (vedi società dantesca di Venezia) dalle ricerche dei soci iscritti relative ai personaggi danteschi, dal tempo che servirà per l’esegesi estetica della cantica. Sono sati letti integralmente 13 canti e con quest’anno si continuerà iniziando dal canto successivo.
Il corso è quindicinale a calendario, tenuto dal prof. Gabriele Stoppani.


INGLESE INTERMEDIATE
Il corso è strutturato in modo tale da dare, a chi ha già una buona conoscenza della lingua inglese, materiale rispondente alle loro reali necessità. La metodologia prevede un percorso graduale e sistematico delle quattro abilità linguistiche così da fornire ai frequentanti strumenti utili per un utilizzo della lingua più appropriato e disinvolto.
Si svolgono due lezioni alla settimana e l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi.


INGLESE PER PRINCIPIANTI
È un corso rivolto a principianti assoluti. Questo corso si propone di far conoscere la lingua inglese a livello elementare, affrontando i quattro livelli linguistici, così da dare ai frequentanti le basi per poter proseguire l’approfondimento della lingua.
Le lezione sono due volte alla settimana e l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi.


INTAGLIO SU LEGNO
È una attività che vuole dare continuità al precedente corso di Artigianato del legno ma con la novità dell’intaglio, arte quasi completamente scomparsa. Data l’esperienza acquisita dai corsisti, il corso sarà gestito settimanalmente dai corsisti stessi. Saranno possibili inserimenti per chi volesse iniziare questa esperienza.


LINGUA SPAGNOLA
I corsi di spagnolo propongono di utilizzare la lingua come strumento d’interazione con il fine di soddisfare in ogni caso le necessità concrete degli allievi.
Durante il livello iniziale gli alunni vengono esposti alla nuova lingua partendo da una dinamica principalmente comunicativa. Il livello intermedio ha come obiettivo fondamentale quello di consolidare i contenuti grammaticali, sempre inseriti in un contesto comunicativo. Infine, i livelli avanzati mettono in risalto i contenuti tematici esplorando la cultura e le società spagnole e ispanoamericane.
I corsi sono tenuti settimanalmente dalla professoressa Rosalba Marilena Rizzetto.


MERLETTO DI BURANO 
La signora Rosetta Annostini insegna la tecnica antica dei merletti della scuola di Burano. Il merletto è eseguito esclusivamente con un semplice ago da cucire e filo. Il disegno va appoggiato su un piccolo tombolo riempito di paglia. I lavori delle corsiste vengono presentati nel corso delle feste organizzate dall’Associazione Nicola Saba e dall’Educazione Permanente. Siamo anche presenti ad esposizioni e concorsi come la Biennale Internazionale del Merletto di S. Sepolcro (Toscana) e l’Esposizione “OPERE D’AUTORE” Merletto ad Ago di Venezia e Burano a Mestre presso il Centro Candiani.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla signora Rosetta Annostini.


PIANOFORTE 
Prosegue il corso di pianoforte e solfeggio dove si apprenderanno nozioni teoriche di base con esercizi al pianoforte preceduti dal solfeggio al fine di affinare la tecnica imparando i tempi, i ritmi e dando la possibilità di suonare brani di musica classica e leggera. 
Il corso è tenuto settimanalmente dal M.o Maddalena Franza.


POESIA
Prosegue il corso monografico intitolato “Poesia dal mondo”. L’idea nasce da una considerazione molto semplice: la comunicazione poetica è un’esigenza dello spirito umano per esprimere pensieri e sentimenti attraverso il linguaggio della discrezione e della verità interiore. Pertanto la poesia accomuna i popoli e traduce in arte la ricchezza della loro cultura. I versi sono presenti dall’antichità ad oggi in tutti i continenti della terra. 
Faremo un viaggio nella poesia dell’oriente: persiana, indiana e araba, e tra gli autori classici scelti dagli iscritti..
Il corso è quindicinale a calendario, tenuto dal prof. Gabriele Stoppani.


QI GONG (CHI KUNG) INIZIALE
Elementi base del Qi Gong cinese e del Qi Gong degli animali (Wu Qin Xi).
Questa antica disciplina orientale, adatta a tutti, ha come obiettivo la percezione ed il rafforzamento dell’energia, per mantenere lo stato di salute.
Attraverso semplici esercizi, rispettosi della naturale struttura del corpo, si lavora con attenzione su muscoli, tendini, legamenti ed articolazioni e sul corretto allineamento della colonna vertebrale: si inizia col riconoscere le contratture e le posture innaturali, si impara a correggerle e con il tempo e l’allenamento si sviluppa la consapevolezza del movimento. La pratica quotidiana si è rivelata un valido aiuto nei disturbi del sonno e nella cura delle malattie reumatiche.
Il laboratorio di Qi Gong iniziale è condotto da Roberta Fabris presso la palestra dell’istituto C.G.Cesare: incontri settimanali pomeridiani
IL MARTEDÌ DALLE 16,30 ALLE 17,30.


QI GONG TAI JI (CHI KUNG TAI CHI): 2°/3° ANNO
L’apprendimento di tecniche, antiche e moderne, di Qi Gong e Tai Ji, consente di sperimentare ed approfondire i principi fondamentali di queste discipline. 
Gli esercizi, statici e dinamici, alternati a brevi sequenze in movimento, rafforzano la resistenza alla fatica e alle malattie, migliorano la stabilità, l’equilibrio e la postura, attivano i riflessi e la concentrazione. Ne consegue l’armonizzarsi della situazione emozionale, una maggiore sicurezza ed il potenziamento dell’energia interna.
Il laboratorio di Qi Gong Tai Ji è condotto da Roberta Fabris presso la palestra dell’istituto C.G.Cesare: incontri settimanali pomeridiani IL MERCOLEDÌ DALLE 16,10 ALLE 17,10.


QI GONG TECNICA DELL’ENERGIA: APPROFONDIMENTO
Negli incontri si studia l’antico Qi Gong, noto come “l’arte di nutrire la vita”.
La pratica quotidiana migliora la condizione personale, aumenta le difese immunitarie e rafforza sia il corpo che la mente. Le tecniche, eseguite in completa distensione fisica e psichica, permettono la percezione e lo sviluppo dell’energia interna e l’acquisizione di una consapevolezza nuova, che consente di interagire in modo positivo con gli altri e con l’ambiente.
Il laboratorio di Qi Gong Tecnica dell’Energia è condotto da Roberta Fabris presso la palestra dell’istituto C.G.Cesare: incontri settimanali pomeridiani IL MERCOLEDÌ DALLE 17,20 ALLE 18,20.


RICERCA DI SAGGEZZA
Per una serenità esistenziale 2° Ciclo: Apertura totale. 15 incontri a partire da ottobre 2012.
1) Introduzione – 2) Niente primo piano – 3) Intermezzo – 4) Conversazione – 5) Flessibilità e disidentificazione – 6) Giusto mezzo - 7) Intermezzo – 8) Rovesciare i concetti radicati – 9) Non fissarsi sulla verità -10) Intermezzo – 11) Conversazione – 12) Punti di vista e saggezza – 13) Intermezzo – 14) La visione “armonica” 15) Conversazione finale. Da notare: gli incontri “Conversazione” costituiti dagli interventi dei partecipanti e “Intermezzo” costituiti da una sintesi analitica ed esemplificativa di quanto trattato. Materiale illustrativo ad ogni incontro.
A cura di Livio Locatelli con la partecipazione di Michela Bernardi.


SARTORIA
Già introdotto dall’anno scorso, è una attività sperimentale che si propone di introdurre le persone desiderose di confezionare i propri abiti da sé traendo il modello da vari supporti (riviste specializzate di moda, ecc.) adattando l’idea alla propria persona.
Il corso è tenuto dalla Signora Francesca Angelico.

SCIENZE UMANE

Psicologia, sociologia, antropologia culturale nella letteratura. Dalle narrazioni degli scrittori emergono spesso problematiche trattate con capacità intuitive ed empatiche, che anticipano acquisizioni settoriali e specifiche. Se ne possono individuare alcune, magari a partire dal
tema del “doppio”. Non sono necessarie conoscenze di partenza.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Antonio Socal.


TAI CHI CHUAN 
Il Tai Chi Chuan è una pratica cinese che ha come scopo la salute del corpo e della mente. Consiste nell’esecuzione di movimenti elastici e leggeri, rispettosi della naturale struttura del corpo. I gesti essenziali del Tai Chi Chuan e la calma nell’esecuzione si riflettono sulla nostra mente che acquista tranquillità e chiarezza. 
Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età ottenendo sensibili risultati sia a livello fisico che mentale ed emotivo. I giovani imparano a conoscere il proprio corpo e a scoprine le potenzialità. L’anziano vede migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione e le prestazioni motorie, acquisendo padronanza dello spazio e del rapporto del proprio corpo con lo spazio.
Il corso è tenuto dall’Istruttore Piero Reveanne.


Storia dell’arte e altro


STORIA DELL’ARTE «A» 
Come i precedenti, il corso si articolerà in incontri di approfondimento dei vari temi affrontati, con immagini esplicative, e uscite, che potranno avere lo scopo di verificare quanto trattato, o di conoscere argomenti nuovi proposti da mostre o istituzioni museali presenti nel territorio.
Verrà continuato il percorso artistico su Venezia, nel quale architettura, pittura e scultura serviranno a costruire sequenze storiche, caratterizzate dalle trasformazioni del gusto estetico, ma anche dal susseguirsi delle vicende della Serenissima.
Altri possibili argomenti saranno: il Simbolismo europeo, per ampliare quanto offerto da alcune mostre visitate, che hanno suscitato particolare interesse, gli Artisti maledetti, e qualche altro accenno al Mito nell’Arte, che è stato molto gradito dalle corsiste.
Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 16,30 alle 18,00. Il tutto gestito dalla professoressa Mila Di Francesco.


L’ARTE DEL DIVENIRE, IL DIVENIRE DELLE ARTI A VENEZIA
Il ciclo di lezioni di storia dell’ arte del presente anno si propone di verificare modo in cui Venezia sia in grado di rivivere l’arte nel segno di una tradizione ancora viva ma in grado di rinnovarsi di continuo.
Attraverso un prestigioso calendario di eventi in programma, sarà possibile riscoprire che il luogo in cui per eccellenza si formano i sogni e le pitture ma anche le solide architetture che sfidano i secoli, sia diventato fulcro di arte contemporanea internazionale proponendosi per la sua capacità di comunicare concetti universali che vanno oltre alla cronologia.
Le tendenze artistiche mondiali guardano a questa città che è simbolo di come sia possibile valicare i millenni e suggerire componenti formali capaci di trovare le modalità di ricerca di un nuovo modo di rivedere le cose svincolate in parte dai dati della nostra memoria
Venezia è una città emblematica, ma piena di risorse culturali e artistiche che continua il suo ruolo di leader, fucina di esperienze e ispiratrice di modi di divenire nel segno di una tradizione mai rinnegata.
L’affascinante sfida di questo corso sarà di verificare fino a che punto la nostra coscienza sia in grado di svincolarsi dai dati della memoria e possa far tesoro di gesti passati, di stimoli vissuti, di attività immaginate, per relazionare il nostro passato al nostro futuro.
E sarà una scoperta accorgersi di quanto tutto ciò possa essere facile e stimolante! 
A cura di Angela “Lalla” Lazzarotto e Sabina Vianello.


STORIA DI MESTRE
Quattro incontri per conoscere e capire Mestre.

1. L’inizio. Il Castelvecchio e il Castelnuovo: un borgo sulle rive del Marzenego

2. Ma davvero – come dice Carlo Goldoni – Mestre era una ‘piccola Versailles’?
3. Mestre diventa città: l’ottocento e la prima industrializzazione.
4. L’operazione Marghera e l’esplodere della ‘città dormitorio’.
I quattro incontri, gestiti dal dott. Sergio Barizza, avranno luogo nel mese di marzo.


STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il corso di STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA comprenderà otto incontri nei quali saranno sviluppate in forma divulgativa attraverso l’ascolto e la visione di materiali multimediali, alcune tematiche storico-musicali e linguistiche fondamentali per gli sviluppi della musica dalla fine dell’800 a tutto il XX° secolo. Dal concetto di colore in musica (Claude Debussy) all’emancipazione della dissonanza (Arnold Schoenberg), del rumore (Luigi Russolo e Edgard Varèse) a quella del silenzio (John Cage) e di una nuova consapevolezza del suono in rapporto alla natura nella società del nostro tempo.
Il corso è tenuto dal prof. Nicola Cisternino ogni primo lunedì del mese dalle 16,30 alle 19,00.


TOPONOMASTICA DI VENEZIA 
Il corso sarà strutturato, come l’anno scorso, in un’unica sessione di due ore per 15 incontri con date prefissate che verranno comunicate all’inizio dell’attività. 
Sarà rivolto a quelle persone che hanno frequentato negli ultimi due o tre anni massimo e a quelle di nuova iscrizione con sete di novità e curiose esperienze.
Il corso è relativo alla toponomastica veneziana cioè legato ai “luoghi” cercando di interpretare l’aspetto storico e urbanistico attraverso la presentazione di diapositive e materiale fotografico con varie uscite nei luoghi per una conoscenza “fisica” e per “guardare” e legato alla “letture” dei documenti antichi, segni, piante prospettiche con l’ausilio di proiezioni.
Le uscite sono in collaborazione con “Gli amici dei musei” e l’Associazione culturale “CHORUS” per le visite ai monumenti peculiari della storia della città (scuole dei mestieri, chiese, musei, ecc.). Particolare attenzione sarà rivolta alla visitazione delle chiese non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello dei perché e dei per come (perché là, come mai se non serviva, ecc.).
Il corso è tenuto dal prof. Riccardo Buroni.



Le attività di Informatica

Prof. Luciana Milani


INFORMATICA BASE
Il corso fornisce nozioni elementari sull’uso e il funzionamento del Personal Computer (PC) - Sistemi operativi e gestione dei files - Windows e le sue principali applicazioni (Word). Il corso si svolgerà al mattino. Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.


LABORATORIO FOTOGRAFIA DIGITALE
Disordine digitale? Fate ordine nelle vostre fotografie con il programma Picasa dedicato a chi non conosce i programmi di fotografia. Organizza e migliora le tue fotografie all’interno del computer. Puoi trasmetterle, ritagliarle, stamparle, correggere i contrasti, sottotitolarle, ritoccarle, aggiungere un testo, ecc. Possibilità di intervenire sul risultato finale dell’immagine, modificando, ridimensionando, applicando filtri, creando fotomontaggi ottenendo risultati inimmaginabili.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.

Prof. Gianfranco Peretti


INTERNET 
Programma: Navigare nella rete, fare ricerche, informarsi. 
Comunicare con la posta elettronica, le chat. 
Telefonare via internet gratuitamente (o quasi). 
Comprare in rete, prenotare vacanze, alberghi, aerei, traghetti. 
Scaricare musica, film, fotografie. 
Difendersi da virus, malware e altri attacchi informatici.
Creare e gestire un blog. 
Risolvere problemi di connessione e molto altro ancora. 
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.


INFORMATICA PER FAMIGLIE I 
Tutto ciò che serve per utilizzare al meglio il computer di casa: 
Scrivere correttamente una lettera, un documento, un curriculum... 
Tenere un bilancio familiare, calcolare la rata del mutuo, comparare le tariffe dei vari servizi anche con l’ausilio di grafici. 
Costruire un archivio dei propri libri, CD, DVD. 
Organizzare le foto scaricate dalla fotocamera digitale, correggerle, ritoccarle, creare album e presentazioni, condividerle in rete. 
Tutto questo utilizzando programmi scaricabili gratuitamente da Internet. 
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.


INFORMATICA PER FAMIGLIE II 
Il corso approfondisce i concetti e le pratiche affrontate nel precedente INFORMATICA PER FAMIGLIE I e introduce nuove possibilità di applicazione del computer, utili a tutta la famiglia:
Migliorare le proprie capacità di gestire le fotografie, anche con interventi creativi.
Fare dei semplici montaggi video con commento sonoro, sottotitoli, effetti speciali.
Conversione dei filmati nei formati più adatti alla visione negli apparecchi di casa.
Gestione dei file musicali e conversione nel formato mp3 per l’ascolto negli appositi lettori.
Utilizzo di semplici programmi di grafica per creare cartoline, calendari, poster, loghi, ecc. 
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.

Prof. Riccardo Palma


LETTURA DIGITALE
I formati più diffusi dei libri digitali, i dispositivi per la lettura dei libri digitali (Kindle, Ipad, Tablet, ecc.), l’archiviazione dei libri digitali e le conversioni nei vari formati tramite il software Calibre, le ricerche in Internet dei libri, scambi di testi e di esperienze di lettura. Con la collaborazione di Anacleto Callegaro.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.


PORTATILI
Dall’acquisto all’utilizzo di un computer portatile, le caratteristiche, il sistema informativo, le applicazioni indispensabili (antivirus, scrittura testi, navigazione Internet, posta elettronica, ecc.) le connessioni di rete e wireless, gestione degli archivi, trasferimenti e copie di sicurezza dati.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.


RECUPERO FUNZIONI DI BASE
Per quanti vogliono rivedere, anche alla luce dei sistemi più recenti, le funzioni di base del computer, la gestione dei file e delle directory, installazione e rimozione di software e applicazioni, connessione di dispositivi (stampanti, schede aggiuntive, webcam, memorie USB, dispositivi audio,monitor Tv, ecc.)
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a febbraio.

Prof. Massimo Evangelisti


APPLICAZIONI (OFFICE) 
Il corso si rivolge a persone già in possesso di elementari conoscenze dell’ambiente di lavoro Windows 98 o XP e si propone di esaminare le possibilità operative dei programmi Excel, Power Point, Access e le possibilità di trasferimenti dati e connessioni tra essi. Il corso è diviso in due parti: la prima relativa alle applicazioni di Excel, Power Point. La seconda un approfondimento relativo a Power Point e l’applicazione di Access. 
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.

INFORMATICA BASE 
Il corso fornisce nozioni elementari sull’uso e il funzionamento del Personal Computer (PC) - Sistemi operativi e gestione dei files - Windows e le sue principali applicazioni (Word).
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.


IL PRESENTE PROGRAMMA HA CARATTERE INDICATIVO E ALCUNE ATTIVITA’ POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI O CANCELLAZIONI. E’ POSSIBILE CHE NELL’ARCO DELL’ANNO ACCADEMICO VENGANO INSERITE NUOVE PROPOSTE.




NORME E REGOLAMENTI
  • non saranno attivati corsi con un numero di iscritti inferiori a 15, salvo decisioni insindacabili del consiglio direttivo.
  • la rinuncia a corsi gia’ frequentati, anche per breve periodo, non giustifica il mancato pagamento degli stessi.
  • l’iscrizione prevede l’accettazione incondizionata del calendario scolastico, delle chiusure per scioperi, presenza dei seggi, festivita’ e cause di forza maggiore, senza pretese di recupero lezioni o rimborsi.
  • le iscrizioni si accettano dal 25 settembre 2012 al 5 ottobre 2012 (escluso il sabato 29settembre) dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00 presso la sede operativa di via cavallotti. dopo tale data, verra’ applicato un soprapprezzo, ad eccezione per i nuovi associati.
  • le attività avranno inizio a partire dal giorno 15 ottobre 2012 e cesseranno il giorno 31 maggio 2013
  • orario segreteria durante l’anno: dalle 16,00 alle 18,30 presso l’istituto C. G. Cesare.
  • prendere visione del calendario scolastico 2012/2013 affisso in bacheca e delle norme di sicurezza.

CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI.
Tutte le iniziative sono riservate agli iscritti all’Associazione “NICOLA SABA”.

ALLE GITE, SOGGIORNI E TOUR POSSONO ADERIRE TUTTI GLI ASSOCIATI SENZA DISTINZIONI DI ATTIVITÀ. PER LE VISITE GUIDATE ORGANIZZATE DALLE ATTIVITÀ SPECIFICHE (STORIA DELL’ARTE SABINA, STORIA DELL’ARTE MILA E STORIA DELL’ARTE RICCARDO) PARTECIPANO SOLO GLI SCRITTI AL CORSO. 

SOLO NEL CASO CI SIANO POSTI DISPONIBILI, POSSONO PARTECIPARE ALTRI ASSOCIATI.
Le prenotazioni sono valide solo al ricevimento dell’acconto, o del saldo, stabilito dal viaggio, soggiorno, ecc. Per le visite giornaliere al ricevimento dell’importo previsto.

Il saldo, ove previsto, dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno, viaggio, ecc., fatta eccezione per la Calabria ove il saldo verrà versato all’arrivo.

In caso di rinuncia per cause di forza maggiore (GRAVI LUTTI FAMILIARI, MALATTIE COMPROVATE DAL CERTIFICATO MEDICO), verranno applicate le seguenti penalità sia sul costo totale sia sull’eventuale acconto: 30% fino a 21 giorni prima dell’inizio del viaggio; 50% da 20 a 3 giorni prima dell’inizio del viaggio; nessun rimborso spetterà a chi rinuncia nei 3 giorni precedenti l’inizio del viaggio o a chi rinuncia a viaggio iniziato.
Per usufruire di un’eventuale rimborso totale, per rinunce alle condizioni del precedente comma, è necessario versare una quota di € 50,00 ad esclusione delle gite giornaliere ove il rimborso avviene solo nel caso si sia trovata una sostituzione.
Il presente regolamento sulle “CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI,” è stato approvato con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione nella seduta del 22 dicembre 2004.
I PAGAMENTI PER LE ATTIVITÀ CULTURALI AVRANNO LE SEGUENTI SCADENZE:
  • 1^ rata (equivalente al costo di un corso) e quota associativa: al momento dell’iscrizione.
  • 2^ rata: entro e non oltre il 15 gennaio
  • Rimanente: entro e non oltre il 28 febbraio
La quota associativa prevede la copertura assicurativa e il diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’associazione (gite, tour, etc.).

2 commenti:

CI PRESENTIAMO

La mia foto
L'associazione Nicola Saba nasce da un'esperienza autogestita di educazione permanente. E' stata fondata da alcuni studenti dei Corsi Sperimentali per Lavoratori "150 ore" della SMS "Bandiera e Moro" che, dopo aver conseguito la licenza media hanno deciso di continuare a studiare per arricchire la propria cultura indipendentemente dal titolo di studio e dai loro quattro docenti che ne condividevano gli ideali di pura speculazione culturale. L'associazione si prefigge lo scopo di promuovere le crescenti esigenze degli adulti a livello personale e sociale. Centrale è la concezione della ricerca come educazione e il legame tra intelligenza e socialità.